Casa Reale di Savoia

Sito Ufficiale

Messaggio di

S.A.R. il Principe Aimone di Savoia

Capo della Casa

“Devoto all’Italia, non ho mai esitato a porre a cimento la vita e la corona”.

Con queste parole, pronunciate il 18 febbraio 1861, Vittorio Emanuele II infiammava gli animi dei Senatori e dei Deputati componenti il primo Parlamento dell’Italia unita. Quel giorno si compivano gli auspici di un altro sovrano illuminato, Carlo Alberto, che per mezzo dello Statuto aveva saputo creare il terreno fertile per i gloriosi avvenimenti successivi.

La storia d’Italia coincide dunque con la storia di Casa Savoia, e quel sentimento di servizio nei confronti della patria ha sempre guidato, non senza difficoltà, le scelte e le azioni dei sovrani da cui mi onoro di discendere.

Un principio, quello dell’abnegazione verso l’Italia e gli italiani, che ha accompagnato fino all’ultimo Umberto II, la cui memoria e il cui esempio ci sono tuttora così vividi. “L’Italia innanzitutto!”: queste le parole che il Re disse a mio padre che si accingeva a prestare giuramento alla Repubblica come Ufficiale della Marina Militare. Un insegnamento prima che un’esortazione, che più di tante parole mostra il carattere del sovrano che, pur in esilio, restava solido riferimento per la Famiglia e non solo.

Le parole di Umberto II a mio padre sono più vive e dense di significato che mai e rappresentano ancora oggi l’orgoglio per l’eredità dei miei avi che mi spinge ad esserne custode. Questo sito vuole appunto essere condivisione dei valori e delle memorie di Casa Savoia attraverso la storia, l’arte e la cultura: conoscere il passato e i suoi valori per poter guardare a un futuro che ne sia degno per la Casa e per l’Italia.

Aimone di Savoia