Alla presentazione di “L’Italia in eredità”

di Michele Ferraro

Sabato 4 giugno 2022, S.A.R. il Principe Aimone di Savoia ha preso parte alla presentazione della collana “L’Italia in eredità” che si è tenuta nella Sala Codici del Museo Nazionale del Risorgimento Italiano di Torino, a Palazzo Carignano, là dove nacque il primo sovrano dell’Italia unita e dove ebbe la sua prima sede il Parlamento Subalpino. Un luogo, quindi, che conserva in sé le memorie e i presupposti di quello che sarebbe stato ed è il sogno italiano.

La serie, che è dedicata ai Padri dell’Italia unita, è nata su iniziativa dell’Unione Monarchica Italiana ed è diretta dal Presidente Alessandro Sacchi, a cui il Principe ha rivolto le proprie congratulazioni per il lavoro editoriale svolto. Al termine del suo intervento, il Principe ha salutato e ringraziato anche Francesco Garibaldi-Hibbert, pronipote di Giuseppe e Anita Garibaldi e pertanto anch’egli erede di quei grandi personaggi che hanno segnato la storia del nostro Paese.

Benvenuti sul sito di Casa Savoia!

Nonostante sia ancora in costruzione, si è deciso di pubblicarlo il 13 ottobre 2022, in occasione del 55mo genetliaco di S.A.R. il Principe Aimone, Capo della Casa, e gli aggiornamenti a completamento seguiranno pertanto sistematicamente. Il sito vuole essere uno strumento di approfondimento storico e culturale su Casa Savoia e, soprattutto, un contatto aperto con la Casa.